come scegliere la location per il matrimonio? - Wedding Magazine di Nives Malvestiti Event Planner

11 Maggio 2022

Come scegliere la location per il matrimonio?

Dopo il "fatidico sì", sarà lì che vi recherete con i vostri ospiti per passare il vostro giorno più bello e tutto dovrà essere perfetto. Ma da dove iniziare?
Innanzitutto valutate con largo anticipo più di una location matrimoni. L'ideale sarebbe prenotare già 10/12 mesi prima, per assicurarvi la disponibilità assoluta e soprattutto per non rischiare di perdere la struttura perfetta.

Una volta stabilita la data delle nozze, a seconda che si tratti di un matrimonio invernale o estivo, buttate giù un'elenco di location tra cui scegliere ed esaminatele con attenzione. Cercate sul web recensioni e commenti, ogni minima informazione potrà aiutarvi nella scelta. Non affidatevi solamente ai dati ufficiali trovati sul sito internet, ma valutate tutti i lati della medaglia. Il passaparola in questi casi è fondamentale.

Dopo aver stilato una lista delle papabili location matrimonio, fissate dunque un appuntamento e visitate le strutture.
Potrà sembrarvi anche banale ma, per esperienza personale, possiamo assicurarvi che non è assolutamente scontato: ingenuità, superficialità o distrazione potrebbero influenzare negativamente il giorno delle vostre nozze ed è nostra prerogativa far sì che ciò non accada.

Per questo motivo abbiamo preparato per voi una lista di domande da fare per scegliere la location matrimonio dei vostri sogni.


  1. Quanto dista la struttura dal luogo della celebrazione?
  2. Quali sono gli spazi adibiti al ricevimento?
  3. C'è un parcheggio per gli ospiti?
  4. Per quante ore è possibile usufruire della struttura?
  5. La location è in esclusiva?
  6. L'allestimento è di vostro gradimento?
  7. Allestimento e decorazioni sono incluse nel prezzo?
  8. Quante persone può ospitare la location?
  9. Con quanto anticipo andrà confermato il numero degli invitati?

Come già specificato precedentemente, non bisogna mai dare nulla per scontato: mettete tutto per iscritto e vedrete che non ci saranno spiacevoli sorprese.
come scegliere la location per il matrimonio? - Wedding Magazine di Nives Malvestiti Event Planner Foto: villa Cortile Concludiamo così, con questo piccolo ma fondamentale suggerimento e speriamo di avervi aiutato almeno un po', così da scegliere la location matrimonio che avete sempre desiderato.

Destination wedding

Gli ultimi Articoli

Wedding Magazine